Recensione Attitude di Indesit

Pubblicato il da Alex Casa

Progettata da David Lewis, per il brand di punta di Indesit, la linea Attitude è connotata dall’inclinazione a 45 gradi del pannello di controllo, accorgimento che contribuisce a rendere più sicure le superfici di lavoro e più accessibili le funzioni di comando, mentre l’uniformità dell’acciaio, spesso associato al vetro, e la piacevolezza degli elementi soft touch rafforzano il plus estetico derivante dal coordinamento di tutta la gamma.


Con queste novità Scholtès, semplicemente, cambia il punto di vista in cucina. La linea Attitude™ reinterpreta il rigore del design e propone una nuova e geniale visione che ridisegna e amplifica lo spazio, proponendo soluzioni ergonomiche di altissimo livello. Le caratteristiche innovative di questa linea di elettrodomestici sono state riconosciute e premiate dall'Institut Francais du Design con il prestigioso janus de l'industrie. La linea è composta da forni, piani cottura, cappe e lavastoviglie. Tratto distintivo di Attitude, come accennato, è l'inclinazione a 45° dei pannelli di controllo dei prodotti. Questa scelta contribuisce a rendere le funzioni ed i comandi più intuitivi e di lettura più agevole, amplificando la sicurezza delle superfici di lavoro.


I forni e i piani cottura della linea si distinguono da tutti gli altri per l'integrazione dei comandi, disposti direttamente sulla maniglia. Questa posizione consente di recuperare spazi importanti all'interno dell'ambiente cucina. L'altezza dei forni si riduce, senza alterarne la capacità interna, mentre i piani cottura ottimizzano le loro dimensioni guadagnando in larghezza. I 12 cm recuperati dalla riduzione dell'altezza possono essere sfruttati come vano scaldavivande o come cassetto porta utensili.


I tasti comando soft touch, eleganti simboli bianchi su fondo nero disposti sulla maniglia e funzionanti attraverso un semplice tocco leggero, il sapiente uso di materiali che sembrano creare un'unica superficie tra porta e maniglia, rendono l'interfaccia dei prodotti della linea attitude particolarmente chiara ed elegante: funzionalità ed estetica si fondono in una soluzione stilistica di altissimo livello. Altre caratteristiche: i forni attitude possiedono funzioni di cottura tecnologicamente d'avanguardia, automatiche e semi-automatiche e un ciclo di auto-pulizia per pirolisi, totalmente sicuro e facile da usare; il piano cottura da 70 cm a 5 fuochi ed il nuovissimo piano da 64 cm è predisposto per un vano standard in cui la superficie di lavoro aumenta del 22% rispetto ad un tradizionale piano da 60 cm; nelle cappe attitude la zona comandi è visibile dal basso.


L'illuminazione alogena ad intensità regolabile contribuisce a personalizzare lo spazio cottura, mentre il sistema di aspirazione perimetrale consente di catturare anche quei vapori che andrebbero altrimenti dispersi nell'ambiente; nelle lavastoviglie la disposizione dei comandi soft touch nella maniglia predisposta come rientranza e inclinata di 45° rispetto alla porta rende la lavastoviglie estremamente elegante. I cicli di lavaggio sono completamente automatici e garantiscono massima efficienza e notevole risparmio energetico.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post