Come Preparare Orata al Pomodoro

Pubblicato il da Alex Casa

D'ispirazione tipicamente mediterranea, è un piatto leggero e alla portata di cuochi non provetti. Si presta anche a essere servito durante una cena fra amici. L'orata è considerata uno dei pesci di maggior pregio sul mercato; le sue carni sode e delicate sono apprezzate non solo per il sapore, ma per il fatto di aver pochissime lische.


Occorrente
Ingredienti per 4 porzioni:
4 orate da circa 300 g già pulite
400 g di pomodorini ciliegia
2 cucchiai di capperi sotto sale
100 g di olive kalamata (o altre olive nere)
8 rametti di timo
8 spicchi d'aglio
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale e pepe
Strumenti utili:
Carta assorbente da cucina
Carta da forno
Modalità di cottura:
Forno tradizionale
 

Mettete a bagno i capperi in una ciotola con acqua fredda per circa dieci minuti.. Nel frattempo, lavate bene sotto acqua corrente le orate, quindi asciugatele con carta da cucina. Salate e pepate il pesce internamente, poi sistematevi dentro uno rametto di timo e uno spicchio d'aglio con la buccia.

Snocciolate le olive. Ponete sul piano di lavoro quattro grandi fogli di carta da forno, sistemate al centro il pesce, quindi distrbuitevi in parti uguali i pomodorini, le olive, i capperi che siano ben sgocciolati, il resto dei rametti di timo e degli spicchi d'aglio (manteneteli sempre con la buccia).

Irrorate i pesci con l'olio, salate leggermente i pomodorini, chiudete i cortocci e passate in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Per controllare che il pesce sia cotto, aprite il cartoccio dalla parte della testa e verificate che la carne si stacchi dalla lisca centrale: è questa infatti la parte più spessa, che sarà l'ultima a cuocere. Aprite i cartocci e serviteli su piatti da porzione.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post