Come Migliorare la Propria Autostima

Pubblicato il da Alex Casa

L'autostima è il modo in cui tu ti valuti ed è un fattore che influenza notevolmente il tuo umore. Indipendentemente dal tipo di obiettivi che hai e da ciò che fai nella vita, un'alta stima di sé aiuta ad affrontare meglio gli eventi e conservare un senso di benessere.

Prima di tutto: Prenditi cura di te stesso! 
Questo suggerimento è particolarmente importante per le madri che tendono a porre l'intera famiglia e a volte anche la carriera, prima di se stesse, non c'è niente di più sbagliato! 
Il problema è che se non sei tu a prenderti cura di te, nessun altro può farlo!

In secondo luogo, osserva la gente che frequenti. Individua le persone "negative", quelle che ti scoraggiano e che buttano già tutte le tue prospettive. Se noti che queste persone non hanno un ruolo rilevante nella tua vita e non fanno altro che danneggiarti, ricordati che non devi necessariamente frequentarle.

Se si tratta di colleghi di lavoro o familiari, è necessario che tu tenga in mente una cosa: quando dicono qualcosa di negativo, dai il giusto peso alla faccenda, si tratta solo di un punto di vista. Non interiorizzarlo, non fare tuo quel pensiero… accettalo mantenendo il tuo spirito propositivo, senza farti scoraggiare!

Elimina dal tuo modo di pensare quelle frasi del genere "capitano tutte a me". Gli eventi negativi capitano a tutti; se hai già avuto crisi nella tua vita, concediti il tempo necessario per "guarire" ma non diventare una vittima della situazione!
Per migliorare la tua autostima, migliora il tuo modo di pensare.

Più di chiunque altro, sei tu a comunicare con te stesso. La domanda è, cosa ti dici? La maggior parte di noi vive con un continuo accusarsi. Prendi coscienza di te e fai attenzione a quello che ti dici. Modifica i pensieri iniziando dalle banalità, prova a sostituire il verbo "Dovere" con quello "Potere"… vedrai che la tua quotidianità cambierà radicalmente se solo ti limiti a modificare il 10% dei tuoi pensieri.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post