Come Trattare i Rivestimenti

Pubblicato il da Alex Casa

Oggi voglio proporti una guida contenente le indicazioni per poter trattare al meglio alcuni tipi di rivestimento, quali camoscio, cuoio, paglia e cinz. Grazie a questa guida da oggi saprai mantenere al meglio divani, sedie, poltrone, borse e quant'altro.

Partiamo dal rivestimento in camoscio, devi sapere che è molto delicato, quindi è preferibile far lavare le parti asportabili in tintoria. Puoi togliere le piccole macchie o l'unto nei punti critici sfregando molto leggermente con la carta vetrata finissima oppure usando l'apposito spray per pelli scamosciate.

Se il rivestimento da trattare è cinz, allora puoi passare una spugnetta umida ben strizzata, senza insistere troppo per non sbiadire i colori, asciuga subito con l'asciugacapelli per evitare di inumidire le imbottiture. Se si tratta di cuio, passalo con bianco d'uovo montato a neve, oppure con il latte e lucida con un panno morbido e asciutto.

Se invece si tratta di sedie e di sgabelli di paglia, spazzolali con acqua molto salata e, senza risciacquarli, mettili al sole oppure asciugali con l'asciugacapelli in modo che la paglia si tenda di nuovo. Infine passala con mezzo limone perchè non si rompa. Per sbiancare la paglia ingiallita strofinala con una soluzione ottenuta mescolando un bicchiere di acqua ossigenata a un litro di acqua. Per la paglia di Vienna, elimina la polvere con un pennellino, poi spazzola delicatamente con una miscela formata da un litro di acqua calda e un pugno di sale, facendo attenzione a non bagnare le parti in legno. Fai asciugare al sole.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post