Come Confrontare Due Testi

Pubblicato il da Alex Casa

L’utilità di un servizio simile va a ricercarsi da caso a caso.

Nel senso, qualcuno potrebbe usarlo per verificare se un simpatico “collega” potrebbe essersi a lui ispirato per la realizzazione di un testo scritto. Altri possono invece trovarlo utile in circostanze diverse, ad esempio in ambienti di programmazione dove anche il singolo errore (una virgola fuori posto, uno spazio eccessivo) può compromettere l’intero lavoro.

A dire la verità, questo programma nasce proprio per i programmatori, ma la sua funzionalità sovviene comunque interessante anche per altri scopi. Noterete infatti, che le due caselle dove andrete ad inserire i testi da confrontare utilizzano un tipo di carattere da “codice” proprio perché viene studiato per il confronto tra produzioni di programmazione.

Utilizzarlo è semplice, basta copiare i due oggetti del confronto nelle rispettive caselle e cliccare sul tasto “Compare”. A questo punto, il programma evidenzierà tutte le parole NON uguali, lasciando quindi intatte quelle che invece appaiono in entrambi gli scritti. QuickDiff mira infatti ad evidenziare le differenze e non le parti uguali con colore verde e giallo.

Sono poi disponibili delle piccole opzioni indicate però solo per i programmatori, in maniera tale da effettuare un confronto più mirato ed analitico che aiuti quindi l’utente alla ricerca di eventuali differenze.

Solito servizio da tenere nei preferiti, non si sa mai.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: